La chiusura delle maglie con intreccio dei punti

L'intreccio delle maglie si usa quando si vuole terminare il lavoro oppure quando si vogliono diminuire alcuni punti all'inizio del ferro ( incavo manica) o quando bisogna eseguire un'apertura all'interno del lavoro (scollo) . 

Seguite sempre lo schema del punto, cioè lavorate a diritto le maglie diritte e a rovescio quelle rovesce.

Durante l'intreccio cercate di tenere costante la tensione del filo in modo che il lavoro risulti uniforme.

L' illustrazione spiega come fare l'intreccio sia per le maglie diritte che quelle rovesce.

chiusura delle maglie Intreccio dei punti diritti: lavora a diritto i primi 2 punti, poi punta il ferro sinistro nella prima maglia lavorata. Solleva la prima maglia lavorata con l'aiuto del ferro sinistro e accavallala alla seconda maglia lavorata lasciandola cadere dal ferro.
tecnica dell' intreccio Hai intrecciato un punto, la prima maglia è ora sotto alla seconda. Per continuare l'intreccio lavora ora la terza maglia a diritto e poi accavalla la seconda maglia alla terza come sopra. Continua questa operazione per tutte le maglie da intrecciare. Per chiudere l'ultimo punto taglia il filo a cm. 10 di distanza dal punto, passalo nell'ultimo punto eseguito e tiralo.
intreccio dei punti a maglia Intreccio dei punti a rovescio: lavora a rovescio i primi 2 punti, poi punta il ferro sinistro nella prima maglia lavorata. Solleva la prima maglia lavorata con l'aiuto del ferro sinistro e accavallala alla seconda maglia lavorata lasciandola cadere dal ferro.
chiusura maglia a rovescio Hai intrecciato un punto, la prima maglia è ora sotto alla seconda. Per continuare l'intreccio lavora ora la terza maglia a rovescio e poi accavalla la seconda maglia alla terza come sopra. Continua questa operazione per tutte le maglie da intrecciare. Per chiudere l'ultimo punto taglia il filo a cm. 10 di distanza dal punto, passalo nell'ultimo punto eseguito e tiralo.