Collana con boule colorate

OCCORRENTE: 

Cotone “cablè 5” di diversi colori; uncinetto n. 2,00; n. 6 anelli per tende  “Prym” in plastica bianca diam. 30 mm, n. 12 perle metalliche color argento di diverse forme; ovatta di cotone per imbottire; ago per infilare e cucire.

 

MISURA: la collana è lunga cm. 47

 

PUNTI IMPIEGATI:

Catenella (cat.)

Punto basso (p.bs.)

Punto bassissimo o mezzo punto basso (p.bss.)

 

ESECUZIONE

 

BOULE:

La boule è grande circa cm. 3,5. Servono 7 boule per fare la collana. Ogni boule è lavorata con 2 colori, grigio scuro nella parte centrale che sarà uguale per tutte le 7 boule mentre la parte più esterna viene lavorata con un colore diverso per ogni boule.

Con il cotone di colore grigio avviare una cat. 6 punti e chiudere in tondo con un p.bss. nella prima catenella.

1° giro colore grigio: nel circolino ottenuto lavorare, 1 cat. (che sostituisce il primo p.bs) e 11 p.bs., chiudere il giro con 1 p.bss. nella prima cat.

2 °giro colore grigio: 1 cat. (che sostituisce il primo p.bs),  **  2 p.bs. lavorati nello stesso punto,

1 p.b. ** proseguire su tutto il giro come indicato da ** a ** e terminare con 1 p.bss. nella prima cat.; tagliare il filo grigio.

3 °giro con colore a scelta: 1 cat. (che sostituisce il primo p.bs),  **  2 p.bs. lavorati nello stesso punto, 1 p.b.,  ** proseguire su tutto il giro come indicato da ** a ** e terminare con 1 p.bss. nella prima cat.;

4 °giro con stesso colore del 3° giro:  1 cat. (che sostituisce il primo p.bs),  proseguire tutto il giro con  p.b. e terminare con 1 p.bss. nella prima cat.; tagliare il filo.

Eseguire l’altra metà allo stesso modo, ma al termine non rompere il filo. Sovrapporre le 2 metà della boule, con i due  diritti verso l’esterno, ed uniscile con un giro di p.bss. puntando l’uncinetto contemporaneamente nel punto corrispondente di entrambe le parti. Prima di terminare il giro di chiusura lasciare uno spazio sufficiente per imbottire la boule con della ovatta di cotone e poi proseguire chiudendo tutto il giro.

Eseguire nello stesso modo altre 6 boule usando colori diversi nell’esecuzione del 3° e 4° giro.

 

ANELLI:

Con il cotone di colori diversi ricoprire ogni anello per tenda con l’esecuzione di tanti p.bs. quanti sono necessari affinché l’anello risulti completamente coperto e chiudere il lavoro con un p.bss. sul primo punto. Spezzare il filo.

 

Confezione:

Con un ago e il filo grigio cucire ogni boule ad un anello mettendo tra i due una perla metallica. Con 3 capi del filo grigio creare una treccia lunga circa  cm. 27. Cucire la treccia ottenuta alle 2 boule superiori.   

 

 

Scarica il file pdf